Milito dal dischetto: Fiorentina ko

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Fuoriclasse

    Group
    Member
    Posts
    11,182

    Status
    Anonymous
    Un rigore di Milito proietta l'Inter a +8 sulla Juve prima del big match di sabato sera a Torino. Fiorentina punita dal dischetto dopo un fallo di Comotto in area sullo stesso Milito, all'85'. Finisce 1-0. In precedenza, al 50', l'arbitro Damato aveva annullato a Samuel un gol di testa per trattenuta su Dainelli, poi all'80' Gilardino aveva colpito il palo, di destro. A due minuti dalla fine errore incredibile di Eto'o, solo davanti a Frey.

    LA PARTITA

    E' pur sempre Juve-Inter, il derby d'Italia, come si diceva una volta, o più semplicemente, senza retorica, l'espressione di una rivalità antica che Calciopoli ha acuito, esasperato, reso storia. Certo adesso di mezzo ci sono otto punti, frutto della precisione di Milito e delle evidenti difficoltà bianconere del momento.

    Ci limitiamo ovviamente in queste righe a raccontare della prima. Precisione, appunto. Quella che a Milito era mancata, incredibilmente, venti minuti prima del gol, quando Stankovic aveva servito all'argentino un pallone fantastico, sul lato destro dell'area, pallone che avrebbe meritato maggior precisione nella finalizzazione, di interno destro, da parte del 'Principe'. Perché questa Inter (con Balotelli in tribuna, il 'ripescato' Quaresma in campo dal primo minuto e il solo Mancini in panchina quale unica alternativa al tridente d'attacco) i gol può permettersi di sprecarli anche clamorosamente (vedi l'errore incredibile di Eto'o allo scadere) o di vederseli annullare (cosa capitata a Samuel al minuto 50'), consapevole forse che - in Italia, intendiamoci - mancano ancora troppe credenziali alle avversarie per poter competere davvero alla pari con la corazzata di Mourinho.

    Fortuna. Sì, c'è anche quella. Perché anche Gilardino avrebbe meritato la sua generosa fetta di gloria, dopo aver incantato San Siro con una magia, ipnotizzando Lucio e Samuel. Ha trovato il palo. Era l'ottantesimo. E cinque minuti dopo l'Inter ha trovato il gol. Palla di Thiago Motta per Milito, Comotto è in ritardo, interviene come può. Damato non ha dubbi, Milito ha rimpianti (per l'errore precedente), ma non paure, Frey speranze, ma niente di più. Più otto.

    LE PAGELLE

    Frey 7 Il confronto diretto con Julio Cesar non lo mette sotto pressione, lo spinge a fare bella figura. Ci riesce, salvando i viola su Milito (in uscita, minuto 16, e di pugno, al 56'), sulla punizione violenta di Lucio (57esimo) e nel finale sul colpevole Eto'o. Sul tiro dal dischetto del 'Principe' va dalla parte opposta, ma non può certo esserne chiamato a rispondere.

    Quaresma 7 Festeggia la prima da titolare in questo campionato mettendo in evidente difficoltà Gobbi sulla fascia, prima di spostarsi per una breve fase a sinistra, quando intorno alla mezz'ora Mourinho rivoluziona il tridente allargando Milito a destra e accentrando Eto'o. Riprende il suo posto prima dell'intervallo, giusto in tempo per azzeccare l'esterno destro imparabile, che poteva regalargli il suo primo, vero momento di gloria in nerazzurro, se Damato non avesse giustamente fischiato al 'Trivela' il fallo su Gobbi.

    Milito 6,5 E' l'uomo partita, ma l'episodio del rigore lo salva da un giudizio peggiore. Perché se al 16esimo l'impresa era stata tutta di Frey, il destro fuori e non di poco al minuto 65 poteva rivelarsi un errore imperdonabile. Ci ha pensato Comotto a toglierlo dall'imbarazzo di dover chiedere scusa.

    Comotto 5 Il fallo da rigore è la resa finale di una difesa che ha ballato complessivamente per 90 minuti, salvata un po' da Frey, un po' da Milito ed Eto'o e un po' da qualche recupero in extremis, di Dainelli, ma anche dello stesso Comotto, come su Muntari, al quinto della ripresa. Ma l'episodio è dell'ottantesimo minuto pesa come un macigno, sul match e sul campionato.

    Eto'o 5,5 Metà campo di fuga solitaria, mentre tutta la Fiorentina (superato il maldestro Gobbi, ultimo baluardo avanzato della difesa viola) era altrove, a cercare disperatamente un pareggio svanito a dieci minuti dalla fine, meritava, anzi, imponeva un finale diverso. E' mancato l'happy end. All'azione, non al match. E San Siro fa festa lo stesso.

    IL TABELLINO
    Inter (4-3-3): Julio Cesar 6; J. Zanetti 6,5, Samuel 6, Lucio 6, Chivu 6; Stankovic 6,5, Cambiasso 6, Muntari 6,5 (28' st Thiago Motta 6,5); Quaresma 7 (28' st Mancini sv), Milito 6,5 (42' st Vieira sv), Eto'o 5,5. A disp. Toldo, Cordoba, Khrin, Materazzi. All. Mourinho
    Fiorentina (4-2-3-1): Frey 7; Comotto 5, Dainelli 6 (31' st De Silvestri sv), Kroldrup 5,5, Gobbi 5; Montolivo 5,5, C. Zanetti 6,5; Marchionni sv (18' pt Jorgensen 5,5), Santana 5,5 (41' st Castillo sv), Vargas 6,5, Gilardino 6,5. A disp. Avramov, Pasqual, Jovetic, Babacar. All. Prandelli Arbitro: Damato
    Marcatori: 41' st Milito (I, rig)
    Ammoniti: Chivu (I), Gobbi (F), Kroldrup (F), C. Zanetti (F), Comotto (F), Samuel (I)
     
    .
0 replies since 29/11/2009, 18:09   17 views
  Share  
.